lunedì 16 settembre 2019

Israele e Palestina (1947-2018)

Il piano ONU per la spartizione e la nascita dello Stato di Israele

Massima estensione dello Stato di Israele in seguito alla guerra dei sei giorni

Israele e i territori palestinesi nel 2018
Fonti:

giovedì 5 settembre 2019

Carte di Waldseemüller

Universalis cosmographia secundum Ptholomaei traditionem et Americi Vespucii aliorumque lustrationes (1507). Immagine in alta risoluzione disponibile qui.

La più celebre delle sue carte, pagata 10 milioni di dollari dalla Library of Congress nel 2003, è la prima a mostrare un nuovo continente chiamato «America», inserito in una classica proiezione tolemaica.
Meno famosa, ma ancora più pregevole dal punto di vista estetico, è la carta nautica realizzata nove anni dopo: non vi compare più il nome «America» (probabilmente per via di una controversia sul nome da attribuire alle terre scoperte da Cristoforo Colombo), e quella che nel 1507 veniva rappresentata come un'isola chiamata «Parias» è indicata come «Terra de Cuba – Asie partis».
Una curiosità: Vasco Núñez de Balboa scoprì l'Oceano Pacifico nel 1513; resta un mistero come Waldseemüller potesse rappresentarlo nel 1507 (e ignorarne l'esistenza nel 1516).
Carta marina (1516). Immagine in alta risoluzione disponibile qui.
Le carte di Waldseemüller sul sito della Library of Congress

venerdì 16 agosto 2019

L'età delle crociate

L'Europa e il Mediterraneo al tempo della prima crociata (1096-1099)

L'Europa e il Mediterraneo dopo le crociate (confini intorno al 1330)

domenica 4 agosto 2019

giovedì 1 agosto 2019

Mappamondo nello stile di Mercatore e Ortelius

La proiezione è quella usata da Mercatore nel celebre mappamondo del 1569, i toponimi sono presi dal Typus Orbis Terrarum di Ortelius del 1570

giovedì 30 maggio 2019

Sid Meier's Civilization I

La mappa predefinita della Terra
Il primo capitolo della serie Civilization usciva nel 1991 e occupava meno di 3Mb. Le civiltà selezionabili (con rispettivi leader) erano gli americani (Lincoln), gli aztechi (Montezuma), i babilonesi (Hammurabi), i cinesi (Mao), gli egizi (Ramses), i francesi (Napoleone), i greci (Alessandro Magno), gli indiani (Gandhi), gli inglesi (Elisabetta I), i mongoli (Gengis Khan), i romani (Giulio Cesare), i russi (Stalin), i tedeschi (Federico II di Prussia) e gli zulu (Shaka).

domenica 13 gennaio 2019

Risiko!

Il gioco che ha occupato nottate interminabili per generazioni di nerd, insegnandogli la collocazione di luoghi esotici come la Kamčatka (e ingannandoli completamente su quella dell'Afghanistan). Tra le infinità di edizioni e di varianti, ciascuno ha il "suo" Risiko, e questo è quello della mia giovinezza. Una mappa inconfondibile, deformata e arbitraria, semplicemente un capolavoro.